News
Quando spuntano
i denti da latte?
Sorriso e Salute
Tra i molteplici dubbi che attanagliano i neo genitori la dentizione è sicuramente ai primi posti. Tutte le mamme e i papà, infatti, si chiedono quando inizieranno a spuntare i primi dentini da latte.
Per rispondere a questo quesito spesso ci si rivolge ai pediatri i quali non sanno dare una risposta definitiva. Infatti, il periodo in cui iniziano a spuntare i dentini da latte non è stabilito in modo universale ma varia da bambino a bambino.
Tutti gli specialisti, tuttavia, concordano nel pensare che il periodo che va tra i 6 e gli 33 mesi sia solitamente l’arco temporale in cui si sviluppa l’intera dentatura composta dai 20 dentini da latte. In particolare la dentatura da latte è composta da: 8 incisivi, 4 canini e 8 molari.
Quando si sviluppano i dentini
Nello specifico si svilupperanno:
Incisivi
• Incisivi superiori centrali: tra gli 8 e i 12 mesi,
• Incisivi superiori laterali: tra gli 8 e i 13 mesi,
• Incisivi inferiori centrali: tra i 6 e i 10 mesi,
• Incisivi inferiori laterali: tra i 10 e i 16 mesi.
Canini
• Canini superiori: tra i 16 e i 22 mesi,
• Canini inferiori: tra i 17 e i 23 mesi.
Molari
• Primo molare superiore: tra i 13 e i 19 mesi,
• Primo molare inferiore: tra i 14 e i 18 mesi,
• Secondo molare superiore: tra i 25 e i 33 mesi,
• Secondo molare inferiore: tra i 23 e i 31 mesi.
È bene ricordare che la dentizione spesso si accompagna a fastidi e malessere in quanto il dente, per emergere, taglia la gengiva procurando dolore al bambino.
I sintomi della dentizione sono molteplici e spaziano dall’infiammazione con relativo gonfiore delle gengive fino ai problemi relativi al sonno.
Il bambino, inoltre, potrebbe essere inappetente, irrequieto oppure avere la febbre. Tuttavia, spesso i bambini manifestano disagio ancor prima che sia possibile intravedere il dentino ed è dunque arduo, se non si presta particolare attenzione alle variazioni nel comportamento del bambino, cercare di individuare la causa del malessere e successivamente alleviare il fastidio. Infatti, spesso ci si accorge del fatto che stia crescendo il primo dentino quando si nota che il bambino porta spesso le manine alla bocca o quando ha una salivazione abbondante.
Cosa fare quando spuntano i primi dentini?
Per correre ai ripari e lenire il dolore è possibile applicare sulla gengiva dei piccoli un particolare gel oppure farli giocare con oggetti freddi che possono essere succhiati e messi in bocca.
Dopo i 6 anni i dentini da latte cominceranno a cadere lasciando posto alla dentatura definitiva che si comporrà di 32 denti. Intorno ai 12 anni, tutti i dentini da latte dovrebbero essere completamente caduti e sostituiti con quelli definitivi.